featured image

Zebrasoma xanthurum

By ammin in Pesci Marini Tropicali on 13 gennaio 2014 - No Comments

Zebrasoma xanthurumIl Zebrasoma xanthurum è conosciuto anche come pesce chirurgo viola o pesce chirurgo blu. Blu al viola sono i suoi colori con una coda gialla e gli accenti gialli sulle pinne pettorali. Questo pesce è stato formalmente conosciuto solo per le barriere coralline del Mar Rosso, ma ora si trova nel Mare Arabico, il Golfo di Aden e nelle acque al largo dello Sri Lanka. Di solito vive singolarmente, ma occasionalmente può essere trovato nel Mar Rosso meridionale. Il Zebrasoma xanthurum è uno degli esemplari più pregiati di tutti i pesci d’acqua salata per la sua colorazione, e uno dei più popolari per l’acquario di barriera. Se ospitato correttamente, è un’aggiunta gratificante e attraente per qualsiasi grande acquario di soli pesci o acquari di barriera. Assicurarsi di fornirgli una buona illuminazione, un sacco di spazio libero per il nuoto e un sacco di potenziali nascondigli. Possono essere molto aggressivi e non se la passano bene con i compagni di vasca di specie analoga del genere Zebrasoma.

Il Zebrasoma xanthurum

Anche se mangeranno alimenti carnosi con gli altri pesci in acquario, è importante che siano offerti un sacco di alghe marine e alghe di origine marina. Questo rafforzerà il loro sistema immunitario, riduce l’aggressività, e migliora la loro salute in generale. Alghe secche legate a una roccia o utilizzare un fermaglio. Si nutrono almeno 3 volte a settimana.

Acquario Dimensione minima : 125 litri (Un solo esemplare)
Livello : Medio
Temperamento : Semi-aggressivo
Condizioni dell’acqua : dKH 8-12, pH 8,1-8,4, sg 1,020-1,025
Colore : blu, viola, giallo
Dieta : erbivoro
Origine : Mar Rosso
Famiglia : Acanthuridae

Utilizzando il nostro modulo di contatti, puoi chiederci disponibilità e prezzi di questo stupendo pesce marino tropicale.

  • ammin - 13 gennaio 2014