featured image

Schiumatoio o Protein Skimmer: A cosa serve?

By ammin in Accessori acquario marino on 9 febbraio 2016 - No Comments

Lo schiumatoio in acquario è un metodo di purificazione dell’acqua utilizzata con molti acquari marini. Lo Skimmer (Schiumatoio) rimuove e dissolve la materia organica nell’acqua del vostro acquario e offre una maggiore aerazione.

Schiumatoio della Tunze
Schiumatoio della Tunze

A cosa serve lo schiumatoio? (O Skimmer)

doc skimmer 9480Perché rimuovere la materia organica nel vostro acquario? I composti organici sono quelli che contengono sia il carbonio che l’idrogeno (e possono anche contenere altri atomi aggiuntivi). Spesso questi composti contengono azoto o fosforo e se questi composti sono lasciati nella vostra acqua, possono essere suddivisi in modo da formare nitrati o fosfati. Inoltre, i metalli possono legarsi ad altri materiali organici rendendoli più tossici e / o solubili. Alcuni metalli non sono dannosi, ma per altri (come il rame) se la concentrazione diventa troppo alta, i tuoi abitanti in acquario ne soffriranno parecchio. Infine, le tossine che vengono rilasciate da alcune specie sono composti organici.

Cosa cambia dalla schiumazione e dal filtraggio normale?

Il Protein skimmer (Schiumatoio) è una forma di filtrazione meccanica, ma è diversa dai metodi di filtrazione standard per diversi motivi:

  • Con lo schiumatoio i materiali in acqua vengono fisicamente rimossi dal contatto con l’acqua. Nei filtri meccanici tradizionali, il cibo non consumato, rifiuti, ecc, sono intrappolati, ma sono ancora lasciati a contatto con l’acqua. Con uno schiumatoio, i materiali organici vengono spostati in un contenitore distinto in cui possono essere rimossi dall’acquariofilo.
  • Gli schiumatoi rimuovono le particelle che sono molecolare di microscopiche dimensioni mentre i filtri meccanici tipicamente rimuovono solo le particelle che hanno dimensioni millimetriche. Gli schiumatoi operano su un livello molto più piccolo.

Come funziona lo Schiumatoio?

Il lavoro degli schiumatoi consistono generalmente nell’utilizzo di un tubo con una tazza di raccolta. Le piccole bolle si muovono su e giù per questo tubo (Le bollicine vengono utilizzate perché hanno un grande rapporto tra superficie e volume). I materiali organici in sospensione nella colonna d’acqua aderiscono alle superfici delle bolle. Nella parte superiore del tubo, le bolle si uniscono per formare una schiuma. Questa schiuma viene poi costretta dal tubo e viene scaricata nel bicchiere di raccolta. I materiali organici nella tazza di raccolta costituiscono uno spreco chiamato effluente e una soluzione salina (è necessario controllare periodicamente la salinità a causa della scrematura). Questi rifiuti vengono smaltiti manualmente dall’acquariofilo pulendo lo schiumatoio manualmente.

Quali sono i vantaggi dello schiumatoio?

Il vantaggio principale dello schiumatoio è la rimozione dei composti organici e dei rifiuti dall’acqua del vostro acquario. I composti disciolti e il particolato sono molto piccoli e possono essere rimossi dalla tipica filtrazione meccanica, rimossi dallo schiumatoio. Un secondario ma molto importante vantaggio è che quando l’acqua entra nello schiumatoio, si satura (o quasi satura) di ossigeno a causa della grande quantità di bolle nel tubo. L’ossigenazione dell’acqua ha il vantaggio evidente di replicare gli ambienti ad alto ossigeno che molti dei nostri abitanti di acqua salata sono abituati.

Chi dovrebbe usare lo schiumatoio?

Molte persone scelgono di non usare lo schiumatoio nel proprio acquario marino, ma come regola generale, si consiglia di utilizzarne uno se si dispone di un acquario di barriera o di una vasca con invertebrati. Se si dispone di soli pesci con rocce vive o di un acquario marino, la necessità di uno schiumatoio è notevolmente ridotto. Certamente non danneggia nulla (a parte il costo aggiunto). In effetti, può essere utile nel rimuovere il film sottile che può formarsi sulla superficie e aumenterà la concentrazione di ossigeno dell’acqua che i pesci apprezzeranno.

Conclusione sello schiumatoio o Protein Skimmer

Lo schiumatoio può essere un modo molto efficace per rimuovere e sciogliere i materiali organici di particolato prodotti dal tuo acquario di acqua salata. Ci sono molti tipi diversi di schiumatoio tra cui scegliere, ma tutti fondamentalmente sono la stessa cosa.

Visita la nostra categoria del nostro shop dedicata agli schiumatoi di molte differenti marche di altissima qualità.

  • ammin - 9 febbraio 2016