featured image

Schiuma sulla superficie dell’acqua dell’acquario

By ammin in Acquario Marino on 29 aprile 2016 - No Comments

L’accumulo della schiuma sulla superficie dell’acqua è un problema comune in un acquario di acqua salata. Vediamo in questo articolo come risolvere il problema.

L’allestimento di un acquario di acqua salata è un flusso infinito di sorprese. Non si sa mai che cosa stanno facendo i vostri pesci o quali cambiamenti possono verificarsi in vasca da un giorno all’altro. Un problema che si può incontrare per un acquariofilo è l’accumulo di schiuma sulla superficie della vasca. Anche agli appassionati di acquari di acqua dolce può verificarsi questo problema, ma nelle vasche di acqua salata è più comune. Non ti preoccupare, questo problema è facilmente risolvibile e se si risolve in fretta, non dovrebbe avere un effetto negativo sui tuoi pesci in acquario. Nella maggior parte dei casi, la soluzione è semplice come installare un dispositivo chiamato “protein skimmer” o semplicemente conosciuto come “schiumatoio”​​.

Che cos’è la schiuma sulla superficie dell’acqua?

DSCF1861Se si nota della schiuma sulla superficie del vostro acquario di acqua salata, una possibilità per eliminarla è semplicemente creare un risultato di “agitazione” in cui i liquidi vengono scossi o agitati, le bolle d’aria che si formano sulla superficie dell’acqua del vostro acquario possono dare alla vostra vasca un aspetto spumoso. Una possibilità della presenza di schiuma sulla superficie dell’acqua potrebbe essere il risultato di sapone o un altro prodotto utilizzato per pulire la vasca. La ragione più probabile per l’accumulo di schiuma, tuttavia, è la proteina. Nell’acquario di acqua salata, le molecole di scarto a base di proteine ​​spesso si legano alle bolle d’aria che si raccolgono sulla superficie della vasca, dando un aspetto schiumoso. È dannosa? La risposta a questa domanda dipende dalla fonte della schiuma. Se la schiuma è il risultato di un agitazione dell’acqua in superficie, le bolle non sono generalmente nocive.

Tuttavia, se si sta producendo troppa agitazione dell’acqua, alcuni pesci preferiscono una corrente lenta e non possono prosperare in un acquario con flusso d’acqua troppo alta. Se si è in grado di determinare che la schiuma è il risultato di un altro prodotto per la pulizia come il sapone, potrebbe potenzialmente danneggiare i pesci se non si rimuovono dalla vasca.

Il primo passo dovrebbe essere di togliere i pesci dalla vasca per poi pulire l’acquario, questa volta senza l’utilizzo di materiali di pulizia a base di sapone. Per evitare questo problema, mettete da parte un secchio per l’impiego in cambi d’acqua e non utilizzatelo più per altri scopi. Se la schiuma è il risultato di proteine in ​​accumulo, non può danneggiare direttamente i pesci ma potrebbe essere un segno di altri problemi in acquario.

L’accumulo di proteine avviene generalmente in vasche in cui vi è una elevata quantità di residui organici. Può accadere nei casi di sovralimentazione, mancata esecuzione dei cambi dell’acqua di routine o se un pesce muore e viene lasciato a decomporsi in acqua.

Come controllare la formazione di schiuma

Schiumatoio della Tunze
Schiumatoio della Tunze

Il modo migliore per controllare la formazione di schiuma di proteine ​​in un acquario di acqua salata è di installare uno schiumatoio. Gli schiumatoi sono dispositivi che rimuovono attivamente le particelle di scarto dalla vasca. Questi dispositivi hanno il vantaggio di ridurre anche l’accumulo di nitrati, aiuta a controllare la crescita delle alghe e migliora la limpidezza dell’acqua. Uno schiumatoio funziona producendo una miriade di piccole bolle d’aria in una camera di reazione. Le particelle proteiche nell’acqua saranno legate alle bolle e verranno trasportate verso la superficie della vasca. Le particelle proteiche vengono quindi scremate dalla superficie della vasca e raccolte in una tazza che deve essere svuotata regolarmente.

In combinazione con i cambi d’acqua regolari e la sostituzione dei materiali filtranti, uno schiumatoio è un ottimo modo per mantenere il vostro acquario di acqua salata pulito. Esistono diverse varietà di schiumatoi disponibili, quindi è importante seguire attentamente le istruzioni per essere sicuri che il vostro schiumatoio funzioni correttamente.

Il primo passo sarà quello di assemblare l’unità collegando i vari tubi e i tubi flessibili che faciliteranno l’aspirazione dell’acqua della vasca e la rimozione delle proteine ​​dalla superficie della vasca. Se si desidera allevare i vostre pesce d’acqua salata in modo sano, è necessario fornir loro un ambiente sicuro e pulito.

Per farlo, ci sono passi che dovete necessariamente fare per mantenere la qualità dell’acqua dell’acquario alta e l’installazione di uno schiumatoio è un passo nella giusta direzione.

Visita il nostro shop nella categoria dedicata agli schiumatoi, troverai sicuramente quello che fa per te.

  • ammin - 29 aprile 2016