featured image

Pesci e invertebrati che rovinano i coralli

By ammin in Acquario Marino on 14 febbraio 2016 - No Comments

Pesci e invertebrati che rovinano i coralli: Sappiamo tutti quanto duro lavoro e denaro serve per ottenere un acquario di acqua salata di qualità.

Pesci e invertebrati per l’acquario marino

Pesci e invertebrati che rovinano i coralliOra, immaginate il vostro sgomento se ogni volta che si sbircia nel vostro acquario, ci si accorse che i coralli vengono strappati o rovinati. Che cosa potrebbe causarlo? La risposta probabile è che qualche animale in acquario sia il colpevole, che si tratti di un pesce o di un invertebrato. In altre parole, si mangia o uccide il vostro corallo infliggendogli danni continui. Di seguito è riportato un elenco di pesci e invertebrati di barriera comunemente disponibili sicuri, (Solo alcuni). Mentre alcuni pesci di barriera, hanno bisogno di cure molto specifiche (e alcuni dovrebbero essere tenuti solo da esperti acquariofili) si dovrebbe, come sempre, ricercare solo gli animali con attenzione prima di aggiungerli nel vostro acquario.

Pesci angelo:
Piccole specie di pesci angelo sono generalmente considerati pesci di barriera sicuri se tenuti in una vasca con un sacco di alghe da pascolare. Se le alghe non sono prontamente disponibili, è necessario tenerli ben nutriti in modo che non comincino a prendersela con i coralli.

Pesce pagliaccio:
Questi animali sono dei pesci di barriera sicuri per i vostri coralli molto preferiti nell’hobby dell’acquariofilia. Alcune specie, come ad esempio il Percula non forniscono alcuna minaccia per i compagni di vasca. Tuttavia, bisogna essere sicuri di valutare gli altri abitanti dell’acquario prima di acquistare alcune specie come un pesce pagliaccio Clarki, in quanto possono trovare in alcuni piccoli gamberetti ornamentali un gustoso passatempo.

Ghiozzi:
Ci sono tre tipi di pesce ghiozzo: piccoli ghiozzi, ghiozzi gamberetti, e ghiozzi da sabbia. La loro dieta varia tra le specie, ma include nutrienti presenti nel substrato. Nessuna di queste varietà sono appassionati di coralli. Questo rende il ghiozzo una scelta privilegiata per le vasche di barriera.

Pesci chirurgo:
Questi bellissimi pesci sono una buona scelta per le vasche di barriera in quanto sono erbivori e consumano una dieta a base di alghe. Gli inconvenienti possono essere che alcune specie sono molto aggressive verso gli altri membri della loro specie e possono facilmente diventare troppo grande per un piccolo acquario. Il pesce chirurgo può essere una delle scelte migliori per un acquario marino con più abitanti in quanto generalmente non si preoccupano degli altri pesci.

Paguri:
I paguri sono la scelta ideale per i servizi di pulizia in un acquario marino di barriera dato che sanno fare il loro lavoro. Alcune specie sono ottimi detergenti e alcuni distruggeranno i vostri coralli e importuneranno anche i pesci, se gli date a loro la possibilità. Alcune specie sono considerate sicure per gli acquari marini di barriera.

Gamberetti
Questi animali interessanti sono ornamentali e utili in un acquario marino. Oltre ad essere spazzini e liberano il vostro acquario dai detriti, alcuni eseguono servizi di pulizia del pesce, mangiano il tessuto infetto e i parassiti sui pesci. Ci sono molte buone scelte di gamberetti da includere in una vasca di barriera, ma bisogna essere sicuri che siano elencati come animali sicuri per i propri coralli. Molte varietà considerano il corallo una prelibatezza.

Lumache
Oltre ad essere parte integrante di un equipaggio di pulizia regolare in acquario, alcune lumache sono anche brave a pulire i focolai problematici, come melma rossa o marrone o varietà di alghe. Gli animali pacifici, passano le giornate sgranocchiando alghe e a vagliare la sabbia. Le lumache sono varietà tutte perfette da scegliere per gli acquari marini di barriera.

Stelle marine
Anche se queste non sono animali che ci vengono subito in mente quando si sceglie una squadra di pulizia, una stella marina è un pulitore efficiente e laborioso. Alcune varietà sono buone setacciatrici della sabbia, oltre ad essere una bella aggiunta alla vasca.

 

Conclusione sui pesci e gli invertebrati che rovinano i coralli:

Per la scelta ideale dei vostri pesci e invertebrati che non rovinino i vostri coralli, è importante affidarsi a chi veramente si intenda di questi animali. Vi consigliamo di venirci a trovare in negozio a Roma per visionare di persona i nostri pesci e i nostri invertebrati da poter inserire in acquario in completa sicurezza.

  • ammin - 14 febbraio 2016