featured image

Lysmata debelius

By ammin in Invertebrati-Detritivori on 24 aprile 2014 - No Comments

Lysmata debeliusIl Lysmata debelius è um piccolo crostaceo proveniente dal Mar dei Caraibi e dall’Oceano Indiano, presente anche nell’Oceano Pacifico. Vive tra le barriere coralline nelle zone dove le temperature sono comprese tra i 24° e i 27°. Il Lysmata debelius possiede un corpo robusto dal caratteristico color rosso fuoco con alcune macchie bianche che possono assomigliare a degli ocelli. Possiede tre coppie di antenne bianche e piuttosto lunghe che sono elastiche ed estremamente sensibili. Un altra caratteristica del Lysmata debelius è la sua coda a ventaglio ampia. In natura raggiunge una lunghezza massima di 5 centimetri (Solo il corpo escluso le antenne).

Foto in libera licenza creative commons Wikipedia

Lysmata debelius in acquario

Sono gamberetti molto pacifici che possono vivere in vasca con altri gamberetti della stessa specie o suoi simili. Nei periodi della riproduzione, il maschio può rincorrere la femmina per tutta la vasca fino a diventare aggressivo con il rischio di arrivare addirittura ad ucciderla. E’ onnivoro e si nutre di tutto ciò che può trovare sul fondo della vasca o sulle rocce vive e sui coralli. Si nutre prevalentemente di piccoli parassiti che infestano la pelle, le branchie ed i denti dei pesci. In acquariofilia è un gamberetto molto richiesto per il suo ottimo lavoro di pulizia del fondo della nostra vasca e per il fatto che riesce a debellare i parassiti che potrebbero infestare i pesci in vasca. Non è particolarmente difficile da allevare in acquario, basta avere una vasca ben avviata con giusti valori dell’acqua.

Temperatura: 24-27°
Densità: 1022-1024
Utilizzate il nostro modulo dei contatti per chiederci disponibilità e prezzi di questi bellissimi e coloratissimi gamberetti.

  • ammin - 24 aprile 2014