featured image

La posizione migliore per l’acquario di acqua dolce

By ammin in Acquario Dolce on 7 febbraio 2016 - No Comments

La scelta della posizione migliore per il vostro acquario di acqua dolce è la chiave per una vasca sana. Prima ancora di iniziare ad allestire la vasca per i pesci d’acqua dolce, è necessario decidere dove metterla. Dove si posizionerà l’acquario giocherà un ruolo significativo per il tempo che si spenderà per la pulizia della vasca e che può anche influire sulla qualità dell’acqua.

La posizione migliore per l’acquario

La posizione migliore per l'acquarioI neofiti che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’acquariofilia, spesso presuppongono che la decisione più importante che devono fare prima di allestire l’acquario sia in relazione con la vasca stessa; le sue dimensioni, la forma e i materiali utilizzati per costruirla. Mentre la selezione di una vasca di alta qualità e la scelta della dimensione dell’acquario sono entrambi fattori molto importanti per partire con il piede giusto con il vostro acquario, si dovrebbe anche pensare dove si sta andando a collocare il proprio acquario. Se non selezionate la posizione migliore per la vasca non importa cosa si è fatto o che dimensione abbia, si potrebbe finire per lottare per mantenere la qualità dell’acqua e potrebbe diventare un ambiente stressante (o addirittura pericolosi) per i vostri pesci. Quando si tratta di scegliere la posizione migliore per il vostro acquario ci sono una varietà di fattori da considerare.

La visibilità
Se avete intenzione di allestire un bellissimo e fiorente acquario d’acqua dolce, si dovrebbe mettere da qualche parte dove si possa ammirare. Il vostro acquario dovrebbe essere il punto focale di qualunque stanza si inserisca e dovrebbe essere qualcosa che attira l’attenzione quando si hanno ospiti in casa. Detto questo, potrebbe non essere la migliore idea inserire il vostro acquario nell’ingresso della vostra casa o in un’altra zona ad alto traffico dove potrebbe essere urtato o rovesciato. Sarà necessario trovare un equilibrio tra visibilità e sicurezza. Selezionate una posizione migliore per il vostro acquario in cui si potrà facilmente vedere e ammirare.

screenshot-www.fantail.it 2016-02-07 08-04-27

Convenienza
Un altro fattore da considerare quando si sceglie una posizione migliore per la vasca è la convenienza. Non solo si dovrebbe essere in grado di accedere facilmente alla vasca per alimentare i vostri pesci per accendere le luci dell’acquario ogni giorno, ma ci dovrebbe essere anche uno spazio sufficiente attorno alla vasca per eseguire le operazioni di manutenzione ordinarie. La posizione migliore per il vostro acquario sarà da qualche parte della vostra casa con abbastanza spazio su entrambi i lati per muoversi.

Luce del sole
Quando si sceglie una posizione migliore per la vasca, si potrebbe pensare che collocandola vicino ad una finestra o sotto un lucernario possa essere una buona idea. La luce naturale sarà utile per il vostro acquario, giusto? Anche se una piccola quantità di luce solare naturale potrebbe essere utile per il vostro acquario, mettere la vasca vicino ad una finestra o ad un lucernario, ci saranno più problemi. Se si posiziona l’acquario alla luce diretta del sole, si potrebbero avere problemi a mantenere una temperatura della vasca ideale perché l’acqua si riscalda durante il giorno come il sole e comincia a riscaldare il suo interno. Un altro problema che si può incontrare è la crescita delle alghe in eccesso. Come le piante, le alghe richiedono la luce del sole, al fine di crescere e più luce solare ci sarà, più rapidamente le alghe cresceranno.

Riscaldamento / raffreddamento
Una vasca vicino ad una finestra o ad un lucernario può causare problemi in materia di temperatura della vasca. Il mantenimento della temperatura stabile dell’acquario è incredibilmente importante per la salute dei vostri pesci. Anche se si dispone di un riscaldatore per acquario di alta qualità nella vasca, la temperatura potrebbe ancora variare se lo si inserisce direttamente nel corso di un riscaldamento o raffreddamento. Ora che sapete che cosa sono i fattori più importanti da considerare è possibile iniziare il processo di selezione per il luogo ideale per la vostra vasca. Tenete a mente che, mentre la salute e il benessere dei vostri pesci è importante, si dovrebbe anche prendere i propri desideri in considerazione. Prova a trovare una posizione per la vasca che vi forniranno la migliore visuale del vostro acquario senza porre qualsiasi tipo di sfida o minaccia per la salute dei vostri pesci e la qualità del proprio ambiente.

Per mantenere la temperatura ideale del vostro acquario, visitate il nostro shop nella categoria riscaldatori

  • ammin - 7 febbraio 2016