featured image

Illuminazione acquario ed altri accessori

By ammin in Accessori acquario marino on 19 febbraio 2016 - No Comments

Illuminazione acquario ed altri accessori

Ci sono vari tipi di luci per l’illuminazione dell’acquario marino a disposizione, ma il tipo necessario dipende da quale sistema di vasca abbiamo allestito.

Accessori per l'acquario e prodotti
Accessori per l’acquario e prodotti

Per esempio, solo pesci in acquario, si possono utilizzare un tipo di luce fluorescente di base. Le lampadine a incandescenza possono fornire molti degli aspetti desiderati di illuminazione dell’acquario necessari per le piante. Le lampadine sono relativamente poco costose, tuttavia, devono essere sostituite più spesso di altri tipi di lampade.

Purtroppo, queste lampadine emettono un sacco di calore, rendendo più difficile regolare la temperatura nella vasca. Queste luci utilizzano più energia per emanare luce a differenza della maggior parte degli altri tipi d’illuminazione.

Mentre alcuni tipi di lampade ad alogenuri metallici producono qualità desiderabili di luce ad un costo sufficientemente basso, possono essere inconvenienti, cioè sono costosi da acquistare e generano troppe radiazioni ultraviolette. Se si sceglie una di queste unità, assicurarsi che siano progettate per acquari marini, e utilizzate un filtro ultravioletto.

Bisogna essere consapevoli del fatto che queste unità scaldano molto. Entrambe le illuminazioni a ioduri metallici e a vapori di mercurio sono tipi di illuminazione che condividono altri inconvenienti. Probabilmente richiedono ventole motorizzate, e hanno bisogno di meccanismi riflettenti per dirigere e schermare i raggi di luce.

La potenza d’illuminazione sta diventando molto popolare tra gli appassionati di acquariofilia con acquari con piante e acquariofili con acquario marino di barriera. Le lampadine di potenza compatte forniscono poco più di tre volte la luce di una lampadina di lunghezza simile.

L’illuminazione a spettro completo fluorescente è stato ed è ancora la migliore illuminazione disponibile. Esso offre la migliore qualità e la quantità della luce al minor costo. Inoltre, gli infissi possono essere acquistati a costi ragionevoli. Queste lampade hanno una durata della vita di circa due anni.

Che tipo di impianti di riscaldamento utilizzare?

Riscaldatori
I sistemi di riscaldamento sono un elemento molto importante in qualsiasi sistema. Perché si basano su risorse esterne per aiutare a regolare la loro temperatura corporea di animali ectotermici o a sangue freddo come i pesci e gli invertebrati che hanno bisogno di una fonte adeguata di calore per aiutare a mantenere la temperatura dell’acqua a livelli sufficienti.

Anche lievi variazioni di temperatura possono influire negativamente su alcuni degli abitanti dell’acquario più fragili. Tipicamente, un riscaldatore e un termostato sono utilizzati per gli acquari per garantire che la temperatura dell’acqua rimanga sicura per i pesci. Il riscaldatore aiuta a mantenere il metabolismo dei pesci stabile, mantenendoli sani.

Refrigeratori
Pur non essendo in realtà un sistema di filtrazione, gli acquariofili di acqua salata di tanto in tanto hanno la necessità di abbassare la temperatura della loro acqua dell’acquario. Gli alti livelli di luce necessari nei sistemi di acquari marini di barriera provocano un accumulo di calore in eccesso.

Un raffreddamento supplementare è spesso necessario, soprattutto negli acquari dai climi caldi. Ciò può essere ottenuto attraverso l’utilizzo di unità simile ad un frigorifero domestico. Il mantenimento di una temperatura ottimale della vasca nei mesi estivi può essere una sfida.

Un refrigeratore per acquario (anche indicato come un dispositivo di raffreddamento) è necessario per mantenere la temperatura dell’acqua nella vasca ideale. Anche se i refrigeratori per acquario possono essere molto costosi, sono abbastanza economici per un paio di motivi:

    • Utilizzare un refrigeratore per acquario può essere più conveniente che ricorrere al raffreddamento ad aria condizionata in estate quando non sei a casa o sei in vacanza. Ciò è particolarmente vero per le situazioni in cui nessuno è a casa durante il giorno e l’aria condizionata viene tenuta accesa.
    • I refrigeratori per acquario sono a bassa manutenzione e i prodotti sono ad alta longevità. La bellezza dei refrigeratori è che non hanno bisogno di essere puliti e le parti non devono essere sostituite in maniera regolare.

Termometri
È possibile acquistare un termostato economico dal vostro negozio di animali di fiducia. Il più facile da usare è uno che si attacca al lato della vasca. Questo è l’unico modo per avere un idea di che temperatura dell’acqua si ha in vasca. Come detto prima, alcuni organismi sono estremamente sensibili anche alle lievi variazioni nella temperatura dell’acqua. La conoscenza della temperatura dell’acqua è un dato cruciale.

Ci sono una serie di modelli tra cui scegliere e si va dal digitale fino ai termometri galleggianti. Ci sono anche con multifunzioni a distanza e termometri con sensori digitali disponibili che permetteranno funzionamento e convenienza che altri tipi di termometri non offrono.

Illuminazione acquario ed altri accessori

Ricordati di visitare il nostro shop per conoscere i prezzi degli accessori in vendita online per il tuo acquario

  • ammin - 19 febbraio 2016