featured image

Funzionamento schiumatoio

By ammin in Acquario Marino on 15 giugno 2014 - No Comments

9460Funzionamento schiumatoio

 

Lo schiumatoio di Proteine elimina alcuni composti organici, tra cui le proteine ​​e gli amminoacidi presenti nelle particelle di cibo. Le proteine ​​di origine idrica sono o respinte o attratte dallo schiumatoio, ma anche olii, grassi, sale, zucchero, ammoniaca, acidi più aminoacidi e composti inorganici per la maggior parte. Tuttavia, alcune molecole organiche più grandi possono avere porzioni sia idrofobe che idrofile. Lo chiumatoio commerciale funziona iniettando un gran numero di bolle nella colonna d’acqua. In genere, più le bolle sono piccole, più è efficace. la superficie creata da piccole bolle, occupano lo stesso volume rispetto alla stessa quantità di bolle più grandi.

Un gran numero di piccole bolle presentano un’enorme quantità di aria e acqua raccogliendo sulla superfici delle bolle tutte le sostanze che vogliamo togliere. Il movimento dell’acqua accelera la diffusione delle molecole organiche, che portano efficacemente le molecole organiche nello schiumatoio che permettono alle molecole organiche di accumularsi sulla superficie delle bolle d’aria.

Questo processo continua fino a quando lo schiumatoio è saturo. Oltre alle proteine ​​rimosse con mezzi meccanici, ci sono una serie di altre molecole organiche e inorganiche che sono tipicamente rimosse. Queste includono una varietà di grassi, acidi grassi, carboidrati, metalli come rame e oligoelementi come iodio. Altri detriti vengono rimossi insieme al fitoplancton e ai batteri. Questa rimozione è altamente desiderata dall’acquariofilo.

Lo Schiumatoio è utilizzato per la raccolta di alghe e fitoplancton abbastanza delicatamente per mantenere la vitalità e per la coltura degli animali che abbiamo in vasca.

Forme alternative di filtrazione dell’acqua sono recentemente entrati in uso, compreso il lavaggio delle alghe, che lascia particelle di cibo in acqua per i coralli e piccoli pesci da consumare, ma rimuove i composti nocivi contenenti come ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati, gli schiumatoi non li rimuove.

  • ammin - 15 giugno 2014