featured image

Accessori e dispositivi per acquario

By ammin in Accessori acquario marino on 2 maggio 2016 - No Comments

Ci sono molti accessori e dispositivi per acquario pratici che possono rendere la vostra vita come acquariofilo più facile.

vasca cliente

Consigli sugli accessori e dispositivi per acquario

Il mantenimento di un acquario marino è una meravigliosa esperienza, ma può anche essere molto impegnativa a volte. Dall’allestire l’acquario, all’eseguire i cambi d’acqua e il mantenimento dei parametri dell’acqua stabili, a volte si può sentirsi spesso che si ha le mani occupate. Per fortuna, ci sono un sacco di accessori e dispositivi per acquario che possono rendere il vostro lavoro più facile. Dagli alimentatori automatici, ai timer, e altri sistemi. Ci sono una varietà di cose che potete fare per facilitarvi il lavoro. Possiamo imparare come si potrebbero utilizzare questi accessori a vostro vantaggio nel proprio acquario di acqua salata.

Timer automatico
Un timer automatico non è esclusivamente un accessorio per acquario. Forse lo hai anche usato per controllare le luci dell’albero di Natale o durante le vacanze. Questo dispositivo può essere incredibilmente utile per mantenere una vasca di acqua salata come mezzo di automatizzare per l’illuminazione. A seconda del tipo di pesci e invertebrati che avete nel vostro acquario, il tipo e la quantità di illuminazione che forniamo è molto importante. Se avete un programma fitto di appuntamenti o siamo inclini a dimenticare le cose, collegare un sistema di illuminazione ad un timer nel nostro acquario è un modo semplice per garantirci la stabilità.

Un timer automatico può essere impostato all’intervallo desiderato per accendere le luci dell’acquario al mattino e si spengono di notte, assicurando così ai tuoi abitanti in vasca di ottenere la giusta quantità di luce ogni giorno.

Ventilazione ausiliaria o refrigerazione

Refrigeratore Teco
Refrigeratore Teco

A seconda di che tipo di sistema di illuminazione è stato installato nella vasca, potrebbe essere necessario prendere in considerazione l’installazione di un sistema di ventilazione ausiliario o un refrigeratore per acquario. Alcuni sistemi di illuminazione ad alta potenza come VHO e ioduri metallici producono una grande quantità di calore che può mettere il vostro acquario a rischio di surriscaldamento. Per contrastare il calore prodotto dalle luci, potrebbe essere necessario installare una ventola supplementare per dirigere il calore lontano dalla vasca. Un’altra opzione è quella di installare un refrigeratore per acquario, un dispositivo che regolerà la temperatura nella vostra vasca.

Alimentatore automatico (Distributore automatico di cibo)
La sovralimentazione è un problema comune tra gli appassionati di acquari, in particolare tra gli appassionati di acquari inesperti. Può sembrare innocuo offrire ai vostri pesci più cibo di quello che realmente bisogno, ma, nel tempo, può portare ad un grosso problema. Più i tuoi pesci mangiano, più rifiuti espellono. I rifiuti, combinati con il cibo per pesci che scendono sul fondo della vasca, possono innescare un processo che produce ammoniaca. L’ammoniaca è tossica per i pesci e più alto è il livello di ammoniaca nella vasca, più l’ambiente sarà stressante per i vostri pesci.

Gli alimentatori automatici sono un ottimo modo per evitare la sovralimentazione. Basta semplicemente caricare l’alimentatore e impostarlo in un determinato momento. Questi dispositivi possono essere utilizzati per erogare una quantità pre-misurata di cibo per pesci e la maggior parte dei modelli possono ospitare fiocchi e granuli. Alcuni modelli possono anche essere programmati per un massimo di 8 alimentazioni.

Alghe
Nell’hobby dell’acquariofilia, le alghe sono spesso pensate come un fastidio e un problema, ma ci sono momenti in cui in realtà possono essere incredibilmente vantaggiose. Ad esempio, le alghe possono essere utilizzate per controllare i livelli di nutrienti nella vasca di acqua salata. Gli schiumatoi hanno uno scopo simile nel controllo dei livelli dei nutrienti, ma anche di filtrare le particelle di cibo che possono provocare la morte di coralli e altri abitanti in acquario.

Sistema sump
sumpUn sistema con sump è poco più di una scatola di vetro o di plastica che può essere utilizzata per alloggiare apparecchiature per acquario. Anche se sembra semplice, questo sistema può effettivamente fare una grande differenza nel mantenere un acquario di acqua salata in salute. Non solo è possibile consolidare tutte le apparecchiature in un’unica posizione, ma è possibile utilizzarlo anche per favorire una colonia di batteri benefici o alghe. I sistemi con sump possono generalmente essere nascosti in armadi e sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni per soddisfare le vostre esigenze.

Questo tipo di accessorio può essere personalizzato in base al tipo di apparecchiatura che si ha e per il vostro scopo. I sistemi con sump forniscono anche il vantaggio di aumentare il volume della vasca. Questo accessorio può certamente rendere la vita più facile.

Conclusioni

Questi accessori per acquari e questi dispositivi sono solo alcuni dei tanti che sono disponibili. Visitate il nostro shop per scoprire quali tra gli accessori e i dispositivi per acquario fanno per voi:
Visita il nostro SHOP

  • ammin - 2 maggio 2016